Ristoranti & Pub

In Scozia la differenza fra Ristorante e Pub alle volte è davvero sottilissima al punto che non si capisce dove finisce uno e inizia l'altro.
Il concetto di qualità è basato su quello che la gente si aspetta e spesso purtroppo la gente si aspetta solo di riempirsi lo stomaco e basta.
Questo porta molti posti a non investire nella qualità ma nella quantità o ad attrarre clienti con offerte allettanti per i drink.
Lo scozzese medio quando esce per divertirsi è abbastanza diverso dall'italiano medio.
È vero, sono due cucine troppo diverse per essere paragonabili.
Mentre noi siamo in grado di passare tutta la serata al ristorante o in pizzeria, qui si va a mangiare solo per riempire lo stomaco e poi si passa alla fase pub che detta il resto della serata.
Va da se che con questa ottica non ci vuole molto per far contenta la clientela.
Tuttavia questo fa anche si che chi si impegna più di altri nel fare cose ricercate o di qualità superiore, gode comunque di quella che è la clientela affezionata nella quale noi ci riconosciamo e pur mantenendo uno standard i permanenza a tavola inferiore a quello italiano, i clienti sono disposti a prendersela con calma e a godersi di più il tempo mangiando che semplicemente cercare di riempirsi lo stomaco al più presto per andare a bere.
Ecco, questi sono i posti che voglio segnalare.
Quelli dove il cibo ha la priorità.

Non è detto che si tratti di posti con tovaglie di stoffa o tavoli già pronti con bicchieri e posate.
Alle volte invece sono baracchini che vendono cibo con posate di plastica e qualche vecchia panca di legno per consumare all'aperto quello che preparano.
Quei posti dove solo troppo tardi, quando si è tornati a casa si scopre che valeva la pena provare.
Gli stessi posti che spesso traggono in inganno i turisti comuni che, basandosi sul preconcetto, li scartano andando invece in un comunissimo pub per un comunissimo panino.

Mangiando qua e la senza distinzione fra ristoranti, pub e botteghini, voglio condividere il meglio che ho scoperto girando per la Scozia dove magari una strada sperduta per le Highlands porta ad un posto migliore di un centralissimo ristorante di Glasgow.

Nessun commento:

Posta un commento